giovedì 28 gennaio 2010

laboratorio d'informatica













IL mio laboratorio d'informatica della facoltà di scienze della comunicazione e della conoscienza(FSCC) nasce nell'ottobre del 2006 ,si trova nel cubo 18C quarto piano ponte coperto.
All'interno del laboratorio ci sono circa 20 computer fissi ai quali lo studente può accedere alla rete.

Ogni computer ha ovviamente uno schermo e un case nel quale si trovano le componenti ovvero: la scheda madre, l'alimentatore, hard disk, la memoria ram, la scheda video, scheda audio, scheda di rete e il processore.
All'esterno del computer sono collegati: la tastiera e il mouse attraverso le porte ps2, una è dedicata al mouse e l'altra alla tastiera.

Il sistema operativo di tali computer è Windows xp.
Tale laboratorio è molto frequentato da noi studenti per fare esercitazioni, collegarci in rete, controllare la posta e andare su uniwex per prenotarci agli esami ecc.
Inoltre c'è anche un videoproiettore che proietta, nel migliore dei casi, sulla parete bianca.
La disposizione dei tavoli di tale laborario è simile ad un'arena, in quanto lo spazio centrale che rimane, serve per avere una visione chiara sia del professore o degli assistenti nel momento in cui si svolge la lezione o l'esercitazioni e sia del video proiettore.
http://mondoailati.unical.it/ tale sito rappresentava la community degli studenti di fscc,ovvero il luogo virtuale d'incontri e di scontri dei ragazzi della facoltà, però ormai da circa due anni questo sito è stato chiuso, in quanto gli studenti ne approfittavano per recare delle offese e per denigrare il corso di laurea.Oggi viene utilizzato un'altro sito:http://http://www.comunicazionedams.unical.it/ questo strutturalmente sembra essere più un blog che un sito.
A mio avviso tale sito nn mette in rilievo le informazioni riguardanti fscc, che ormai da circa due anni non esiste più come facoltà, in quanto in primo piano ci sono gli avvisi della facoltà di comunicazione e dams e solo in secondo piano quelli di fscc.
Il Laboratorio offre inoltre la possibilità di Stage formativo per gli studenti del CdL che voglio approfondire le competenze di gestione dei media in rete, e in particolare nel 2007 ha contribuito all'avvio della radio web d'Ateneo.






Nessun commento:

Posta un commento